Se non ritornerete come bambini…

Dagli Esercizi di Rimini 2018, pag. 48 ss

”Chi non accoglie il Regno di Dio come un bambino’ non entrerà in esso (Mc 10,15)”

Proposta non certo di un infantilismo ma di “un’apertura dell’animo che la natura assicura automaticamente nel bambino, tanto essa è condizione necessaria per lo sviluppo dell’umano, e che nell’adulto è, come valore, fatica conquistata” e Gesù ci mostra che non è una proposta di vita impossibile “Tutte le sue parole e i suoi gesti rivelano che Gesù guarda al Padre con l’eterno stupore del bambino:Il Padre è più grande di me…[…] Gesù sa di essere dono donato a se stesso, che non sussisterebbe senza Colui che si priva del regalo pur donandosi in esso…”

Sono delle pagine di una profondità e bellezza infinita e vi invito a continuarne la lettura. Se ci paragonassimo ad esse non smetteremmo mai di scoprire delle meraviglie. Cioè le meraviglie sempre più straordinarie riempirebbero il nostro sguardo sulla realtà e sulle circostanze. Ogni cosa verrebbe accolta con lo stupore della prima volta, perchè ogni minuto della nostra vita è dono che va accolto e reso motivo di grazie a Colui che ce lo dona; a partire dalla vita che, come diceva Chiara Corbella, ha avuto inizio e non finirà mai.

Vorrei poter sviluppare queste riflessioni che mi sono state suscitate dalla visione drlla foto di un frugoletto che si sollevava sui piedini per baciare una statua della Madonna. Certo anche il piccoletto intuisce che quella non è la Madre di Dio in persona, come una foto che rappresenta il papà non è il papà. Da grandi vorremmo avere quella semplicità, ma troppi detriti si sono accumulati nel nostro cuore e tutta la vita dovrebbe essere l’avventura nostra e del Buon Dio, per eliminare quei detriti ad uno ad uno e riconquistare la purezza e gioia di quello sguardo del quale siamo stati dotati fin dai primi vagiti.

Articolo successivo
Lascia un commento

6 commenti

  1. Claudio

     /  settembre 22, 2018

    Non ci manca più nulla. Abbiamo tutto. Abbiamo la realtà, la vita di tutti i giorni, che nel suo dipanarsi mostra con sempre più evidenza, man mano che passano gli anni e la pelle si aggrinzisce, e i capelli imbiancano, e le forze cominciano a mancare, che tutto è dono di Dio, che tutto ciò che è accaduto e accade è stato predisposto dalla Sapienza, per farci giungere alla conoscenza di Lui e per ricambiare – finalmente! – il suo amore folle – folle! – per ognuno di noi. Grazie per le tue riflessioni!

    "Mi piace"

    Rispondi
  2. Regular updates to the countdown to the Day of the Lord by the sign of the Son of Man in Heaven at :

    http://risen-from-the-dead.forumotion.com/

    "Mi piace"

    Rispondi
  3. Questo è un concetto che spesso sfugge… perché è difficile capire la bellezza dell’avere uno sguardo e un cuore di bambino in un mondo che spinge verso la furbizia ed il cinismo…
    Buon fine settimana

    "Mi piace"

    Rispondi
  4. … Buon Natale ♥

    "Mi piace"

    Rispondi

Lascia un commento