La Vergine della Passione

Come alcuni sanno, la mia avventura con l’iconografia è iniziata tre anni fa, quando in corrispondenza di un fastidioso male, il buon Dio mi ha regalato questa opportunità inimmaginata di frequentare l’accademia di Iconografia.

E’ sempre stato per me faticoso fare un’ora e mezza di macchina alla settimana per raggiungere la Scuola e per tornare, ma quelle tre quattro ore trascorse ad imparare quest’ arte dalla tradizione secolare, l’iconografia canonica, erano per me… quasi un Paradiso. Nel silenzio e nella preghiera ho imparato i primi rudimenti di quest’antica arte (pensate che ho cominciato dai nasi… da come costruirli!) e sono arrivata ad un punto in cui un problema agli occhi mi ha fatto fermare.

Alla conclusione del terzo anno,  speravo di concludere dopo tanti studi su altre icone della tradizione, la bellissima icona della Vergine della Passione, e mancava proprio poco alla fine. Ma mi son dovuta fermare, in attesa del ricovero ospedaliero per gli interventi.

Oggi però son voluta tornare  per concludere con l’aiuto del Maestro il lavoro. In realtà è stato lui in tre ore a concluderlo ed io ammiravo la sua maestria  e ne restavo incantata.

L’icona è quasi finita e rappresenta la Vergine della Passione  fatta a mano libera sul modello di una antica icona. Purtroppo la foto col cellulare non rende giustizia all’immagine che ha bisogno di qualche piccolo dettaglio per essere conclusa. Ma si tratta di inezie.

Ve la descrivo.

La Vergine tiene in braccio Gesù Bambino che si stringe a Lei, impaurito quasi dai simboli della Passione che due angeli gli mostrano, la Croce, la lancia e la spugna dell’aceto. E’ tanto preoccupato che perde il sandalo dal piedino.

La Vergine guarda verso lo spettatore con il triste e misterioso presentimento del destino terribile del Figlio.

Ecco l’immagine

Articolo precedente
Lascia un commento

Rispondi

