Un regalo per la mia nipotina (anteprima)

È ancora piccola ; lunedi’ compirà un anno e mezzo e le mostrerò questo splendido Angelo appena ultimato.

Sono al secondo anno di studio di iconografia e ho voluto regalarle l’Arcangelo più bello che il buon Dio ha voluto mandare a Maria per il più grande annuncio che ha cambiato la storia dell’umanità.

Spero che anche M. dica si’ all’annuncio che il buon Dio vorrà farle regalandole la vocazione per la quale l’ha chiamata alla vita.

Ma voglio raccontare la storia di questa icona; di tutto il tempo che le ho dedicato, dapprima copiando una bellissima icona di scuola macedone … quante volte ho preso le misure dell’originale, quante volte ho copiato gli occhi… poi dopo circa un mese di studio dell’originale, ho preso la tavola gessata e ho rifatto il disegno. Poi dovevo colorare le vesti e intanto non sapevo come sarebbe stato il volto definitivo dell’Angelo.

Quindi si trattava di mettere il substrato verde che mostravo a mio figlio. Lui, scettico, mi diceva che sembrava Hulk. Ma io sapevo che ci sarebbero voluti tanti passaggi di colore, di schiarimenti, di velature, di correzioni del maestro…

Ma sinceramente non sapevo che il risultato sarebbe stato questo.

Forse non sapete che l’iconografia è soprattutto un cammino di fede e chi si avvia in questa strada affascinante sa che il Protagonista è lo Spirito Santo che con i colori comunica la gioia di Dio, la Sua tenerezza, la Sua Misericordia.

Mi sono fidata, ho pregato prima, durante e dopo la scrittura dell’icona ed ora non vedo l’ora di mostrarla alla mia adorata nipotina.

Per chi arriva fin qui nella lettura è un’anteprima!

2016-03-12 14.40.34

Lascia un commento

Lascia un commento

