“Essi cercano sempre di evadere / Dal buio esteriore e interiore…”

Cito alcuni passi a pag. 20 di “la bellezza disarmata”:

“Essi cercano sempre d’evadere/ dal buio esteriore e interiore/ sognando sistemi talmente perfetti che più nessuno avrebbe bisogno d’essere buono” (T.S. Eliot)
(…) il tentativo di risolvere le questioni umane con le procedure non sarà mai sufficiente. Lo dice ancora BenedettoXVI : “Poiché l’uomo rimane sempre libero e poiché la sua libertà è sempre anche fragile, non esisterà mai in questo mondo il regno del bene definitivamente consolidato. Chi promette il mondo migliore che durerebbe irrevocabilmente per sempre, fa una promessa falsa; egli ignora la libertà umana” Anzi “se ci fossero strutture che fissassero in modo irrevocabile una determinata – buona – condizione del mondo, sarebbe negata la libertà dell’uomo, e per questo motivo non sarebbero in definitiva per nulla buone”. Bisogna concludere che “le buone strutture aiutano, ma da sole non bastano. L’uomo non può essere redento semplicemente dall’esterno” (Spe salvi) .

Questo quanto riferisce don Carròn ne “La bellezza disarmata”.
Vorrei aggiungere un piccolo commento per sottolineare che, anche leggendo quel che segue, non vi è nell’autore un invito a tirarsi indietro rispetto ai problemi sociali; ma piuttosto un’esortazione a non fare di uno o più problemi sociali l’unico idolo cui sacrificare le nostre forze.
Se la battaglia sui valori è l’unica a determinarci come cristiani, falliremo di certo perché si adora solo Dio, non gli idoli. Meglio, riconoscere che il nostro io è in diretto rapporto con il Tu di Dio ci apre il cuore al mondo esterno e agli altri nella lotta per render migliore il mondo in cui viviamo.
Soprattutto limitandoci a lottare per i valori, prescindendo o dando per scontato Cristo, senza il quale “non possiamo fare nulla”, non potremo testimoniare “la bellezza disarmata” che è il fiore gioioso del Cristianesimo.

Lascia un commento

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: