“Le parole talismano”

Mi chiedo se ci rendiamo conto di come le parole siano importanti, e come sia  importante conservare ll loro significato originario, per la salvaguardia della nostra cultura:

Da “Opzione preferenziale per la famiglia” di Mons.Pagotto, Mons, Vasa, Mons.Schneider

Pag.51

persone ferite, misericordia, accoglienza, tenerezza, approfondimento, sono esempi di parole che potrebbero subire un uso unilaterale, semplificatorio e in questo senso potrebbero avere una sorta di effetto talismanico

  1. Cosa sarebbero queste parole-talismani?
  2. La “parola talismano” è un vocabolo di per se’ legittimo, dal forte contenuto emotivo, scelto soprattutto per essere cosi’ duttile e mutevole da assumere vari significati secondo i contesti in cui viene usato. Questa sua elasticità lo rende passibile di un uso propagandistico e lo sottomette a possibili abusi per scopo parola talismano è strumento utile per realizzare un “trasbordo ideologico inavvertito”: ossia un processo che cambia la mentalità dei “pazienti”” senza che questi se ne rendano conto, spostandosi da una posizione legittima ad una illegittima. Manipolata dalla propaganda, la parola talismano assume gradualmente significati sempre più vicini alle posizioni ideologiche alle quali si vuole trasformare i “pazienti”. (cf.Plinio Corea de Oliveira, “Trasbordo ideologico e dialogo”, Il Giglio, Napoli, cap III; cf anche. Neville, “Manipolazione del linguaggio”, in Lexicon pp. 630-639)

Questo procedimento può essere applicato facilmente anche all’ambiente ecclesiale. Infatti, l’uso di alcune parole piuttosto che dimaltre può spingere il fedele a sostituire un giudizio morale, con uno sentimentale, o un giudizio sostanziale con uno formale, giungendo a considerare come buono, o almeno tollerabile, ciò che all’inizio era cattivo”.

Annunci
Articolo successivo
Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: