Il pianto della Madonna

 Icona dello Sposo

Il pianto della Madonna

Nunzio

Donna del paradiso, lo tuo figliolo è priso, Jesu Cristo beato.

Accurre, donna, e vide che la gente l allide!

credo che ‘llo s occide tanto l on flagellato

  Madonna

Como esser porrìa che non fece mai follia,

Cristo, la speme mia, om’ l’avesse pigliato ?

Nunzio

Madonna, egli è traduto,

Juda sì l’ha venduto

trenta denar n’ha ‘vuto, fatto n’ha gran mercato.

Madonna

Succurri, Magdalena, gionta m’è adosso piena!

Cristo figlio se mena, como m’è annunziato.

Nunzio

Succurri, Donna, aiuta! ch’al tuo figlio se sputa

e la gente lo muta, hanlo dato a Pilato.

Madonna

O Pilato, non fare lo figlio mio tormentare,

ch’io te posso mostrare como a torto è accusato.

Popolo

Crucifige, crucifige! Omo che se fa rege,

secondo nostra lege, contradice al senato.

Madonna

Priego che m’entendàti, nel mio dolor pensàti;

forsa mò ve mutati de quel ch’avete pensato.

Nunzio

Tragon fuor li ladroni che sian suoi compagnoni.

Popolo

De spine se coroni! ché rege s’è chiamato.

Madonna

O figlio, figlio, figlio! figlio, amoroso giglio,

figlio, chi dà consiglio al cor mio angustiato?

Figlio, occhi giocondi, figlio, co’ non respondi?

figlio, perché t’ascondi dal petto o’ se’ lattato?

Nunzio

Madonna, ecco la cruce, che la gente l’aduce,

ove la vera luce dèi essere levato.

Madonna

O croce, que farai? el figlio mio torrai?

e che ce aponerai ché non ha en sé peccato ?

Nunzio

Succurri, piena de doglia, ché ‘l tuo figliol se spoglia;

e la gente par che voglia che sia en croce chiavato.

Madonna

Se glie tollete ‘l vestire, lassàtelme vedire

come ‘l crudel ferire tutto l’ha ‘nsanguinato.

Nunzio

Donna, la man gli è presa e nella croce è stesa,

con un bollon gli è fesa, tanto ci l’on ficcato!

L’altra mano se prende, nella croce se stende,

e lo dolor s’accende, che più è multiplicato.

Donna, li piè se prenno e chiavèllanse al lenno,

onne iontura aprenno tutto l’han desnodato.

Madonna

Ed io comencio el corrotto. Figliolo, mio deporto,

figlio, chi me t’ha morto, figlio mio delicato ?

Meglio averìen fatto che ‘l cor m’avesser tratto,

che, nella croce tratto, starce descilïato.

Cristo

Mamma, o’ sei venuta? mortal me dài feruta,

ché ‘l tuo pianger me stuta, ché ‘l veggio sì afferrato.

Madonna

Figlio, che m’agio anvito, figlio, patre e marito,

figlio, chi t’ha ferito? figlio, chi t’ha spogliato?

Cristo

Mamma, perché te lagni? voglio che tu remagni,

che serve i miei compagni ch’al mondo agio acquistato.

Madonna

Figlio, questo non dire, voglio teco morire,

non me voglio partire, fin che mò m’esce il fiato.

Ch’una agiam sepultura, figlio de mamma scura,

trovarse en affrantura mate e figlio affogato.

Cristo

Mamma col core affetto, entro a le man te metto

de Joanne, mio eletto; sia il tuo figlio appellato.

Cristo

Joanne, esta mia mate tollela en caritate

aggine pietate ca lo core ha forato.

Madonna

Figlio, l’alma t’è uscita, figlio de la smarrita,

figlio de la sparita, figlio attossicato!

Figlio bianco e vermiglio, figlio senza simiglio

figlio a chi m’appiglio? figlio, pur m’hai lassato.

Figlio bianco e biondo, figlio, volto iocondo,

figlio, perché t’ha el mondo, figlio, così sprezato?

Figlio, dolce e piacente, figlio de la dolente,

figlio, hatte la gente malamente trattato!

O Joanne, figlio novello, morto è lo tuo fratello,

sentito aggio ‘l coltello che fo profetizzato.

Che morto ha figlio e mate de dura morte afferrate,

trovarse abracciate mate e figlio a un cruciato.

Jacopone Da Todi

 

Lascia un commento

2 commenti

  1. Uno scritto bellissimo che fa riflettere e che certamente rattrista. Fortunatamente È risorto!
    Un caro saluto e l’augurio di una Pasqua lieta.

    Rispondi

Rispondi

