Un segreto bellissimo solo per te.

La mia prima nipotina ha solo quattro mesi e per me è una gioia vederla. Oggi ho voluto scriverle una letterina:

Come sei bella, Chiara, quando dormi. È il sonno del giusto non offuscato da nessuna nube.

Come sei bella quando ridi felice perché il papà o la mamma giocano con te.

Un giorno scoprirai, vedendoti nei piccoli video che il tuo papà mi manda, di esser stata molto felice.

E avrai nostalgia di quella felicità senza macchia. Che Dio ti benedica.

In uno dei video però non sei felice: sei tu davanti a un aggeggio strano che indovino essere uno smartphone, tenuto dal tuo papà, che rivela tutte le tue reazioni nei momenti in cui non sei impegnata passivamente nel gioco. Hai l’aria sorpresa, con gli occhioni che non smettono di cercare qualcosa… non sai neppure tu cosa… non trovi quello che cercavi e allora porti la manina in bocca felice di ciucciare.

Credo che tu voglia sempre essere impegnata a gioire, cioè a giocare con mamma e papà, o ciucciare…. Tra qualche settimana imparerai a prendere bene tra le manine i vari giocattoli che ti circondano e potrai studiarteli bene, sotto il controllo di papà o mamma. Perché il tuo cuoricino sembra non voglia sprecare un attimo di questa vita meravigliosa che è tutta una promessa per te. Tutta una sorpresa. Tutta una gioia.

Arriveranno le prime delusioni e i primi dolori e forse arriverai ad essere triste. Ma sarai triste perché hai conosciuto la felicità. Una felicità che è tutta esterna, inconsapevole, donata gratuitamente.

Ma devi sapere che quella felicità, quella promessa di felicità per sempre sarà realizzata, se imparerai a vivere il presente gustandolo come allora: quando lo scoprivi con i tuoi grandi occhi scuri.

Se la tua nonna ci sarà ancora, ti insegnerà il segreto della felicità consapevole di se’, che non ha prezzo… e cosi’ potrai sempre essere lieta di un segreto bellissimo destinato solo a te.

 

Annunci
Articolo precedente
Lascia un commento

2 commenti

  1. Il percorso della vita ci riserba sembre tante sorprese… a volte belle e altre brutte. Sono comunque sempre “lezioni” poiché la Vita è la più grande maestra.
    Non possiamo sempre proteggere i nostri piccoli cuccioli, il loro Sentiero non è il nostro e loro dovranno imparare (anche se saremo sempre presenti con i nostri consigli) a scegliere i giusti percorsi, dovranno decidere quale strada prendere quando si troveranno ai bivi, dovranno avere coraggio nel loro cuore e fidarsi della loro Mente atavica. Ma principalmente dovranno coltivare dentro di loro la compassionevolezza, il rispetto e l’amore per ogni forma vivente… senza lasciarsi fuorviare da falsi dogmi o da influssi esterni… Questo tuo blog sarà un bel regalo per la tua nipotina! Poiché l’amore che contiene nella consapevolezza di una grande Boddhisattva Gesù, l’aiuterà a scegliere ciò che è buono e giusto.
    Un sereno fine settimana 🙂 claudinezu

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: