Per questo la speranza non può morire

“Non c’è ideale al quale possiamo sacrificarci, perché di tutti noi conosciamo la menzogna, noi che non sappiamo cosa sia la verità” (Malraux)

Questa affermazione mi ritorna spesso in mente quando penso ai disastri che i vari ideali hanno realizzato e stanno realizzando.

A partire dalla rivoluzione francese che in nome della liberte’, epatite’, fraternite’  ha ammazzato con la ghigliottina non solo migliaia di preti, suore, ma gli stessi suoi artefici… penso al duro e puro Robespierre.

Poi c’è stata la rivoluzione bolscevica con tutti i massacri e i vari GULag di cui ci ha raccontato Solgenitzin… eppure l’ideale sembrava bello e giusto.

C’è stato il Nazismo con quell’ideale assurdo della razza.

Non parlo di quanto successe in Italia nel secondo dopoguerra perché le cronache del tempo raccontate dai quotidiani di allora fanno rizzare i capelli: bombe che inciampavano di fronte a qualche portone, fucilate contro persone antipatiche perché di diverso partito e amenità simili.

Per arrivare ai nostri tempi pensiamo anche soltanto alle varie primavere arabe, nate da ideali legittimi…

Tutti i protagonisti di queste vicende storiche erano sicuramente animati da degli ideali che, pian piano, sono decaduti fino al disprezzo della vita umana.

Se poi penso alle stragi di cristiani e non di spaventosa attualità, nella quale la vita umana ha perso valore e dignità, c’è da inorridire.

Credo che ciascuno possa ragionevolmente condividere il pensiero di Malraux: abbiamo assistito alla menzogna di tanti ideali, nei quali abbiamo creduto.

Però non me la sento di condividere l’ultima parte dell’affermazione dello scrittore francese  perché c’è Uno, uno solo che ha detto: “Io sono la via, la verità, la vita” e non ci ha lasciati soli.

Per questo la speranza non può morire.

Annunci
Articolo successivo
Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: