Benigni e l’amore geloso

Quante parole vengono versate per dire qualcosa di Benigni.  Del contenuto nessuno si ricorda perché ci sono molti altri aspetti da sottolineare, non ultimo l’aspetto del compenso esorbitante.

Personalmente, voglio sottolineare invece quello che mi ha commosso e che pochissimi predicatori che conosco qualche volta hanno detto.

A partire dal concetto sconosciuto ai più che Dio mi ama. Ama ciascuno ad uno ad uno. Arriva a contare solo fino a uno… me. te, lui: si tratta di un amore unico ed esclusivo.  È talmente innamorato di me ( Il sono il Signore Dio tuo) che è geloso. E se un cristiano legge la Bibbia in modo consapevole si rende conto non solo del più bel cantico d’amore che è il Cantico dei cantici, ma anche del fatto che le manifestazioni della gelosia di Dio siano di una severità impressionante.

Chi tra i commentatori vari ha colto il messaggio fondamentale che l’attore ha più volte sottolineato che Dio è amore e saremo giudicati sull’ amore, come solo alcuni santi hanno detto?

Articolo successivo
Lascia un commento

2 commenti

  1. Non ho visto Benigni quindi mi astengo da qualunque valutazione.
    Passavo da queste parti per lasciarti i miei più sinceri auguri di buon Natale, la festa dell’amore per eccellenza!

    Rispondi

Rispondi

