Bravo Benigni!

Ieri sera Benigni ci ha colpito per la nettezza e correttezza con cui ha saputo presentare la straordinaria prima puntata dei ” Dieci Comandamenti”.

Qualcuno stamane ha lodato la laicità della sua posizione, ma sinceramente non capisco come si possa presentare diversamente e soprattutto in modo convincente e convinto, un argomento così impegnativo.

La mia prima reazione è stata: che bello se fosse davvero cosi’ … e poi mi sono detta:  ma è proprio questo il modo di leggere la Bibbia!

E quel commento sul terzo comandamento  (ricordati di riposarti il settimo giorno perché anche Io mi sono riposato e riposandomi ho potuto contemplare la bellezza di quanto avevo fatto; e questo per noi diventa occasione per la gioia, la condivisione, l’amicizia, il perdono, la pace, e tutto ciò che c’è di bello, buono  giusto in un momento di pausa dalla fatica del lavoro quotidiano).

Insomma la proposta di una religiosità come l’ha fatta Benigni è davvero affascinante e non può essere solo un momento bello da dimenticare col passare dei giorni…

Da questo punto vi vista ho trovato estremamente interessante quanto dice il Papa sulla modalità del comunicare la bellezza dell’esperienza Cristiana vissuta in questo articolo.

Perché se tutti sapessero davvero cosa è il cristianesimo e cercassero di viverlo si starebbe certamente molto meglio.

«Con i Dieci Comandamenti, Roberto Benigni guadagnerà 4 milioni di euro»

Lascia un commento

Rispondi

