Bicarbonato di sodio e… verità

L’altro giorno trovavo nel web in articolo che magnificava gli effetti benefici del bicarbonato di sodio nella prevenzione del cancro, oggi me ne segnala uno una persona che ha una certa serietà scientifica e mi mostra un altro contributo dal web forse più autorevole, che mostra qualche perplessità.

Ora, a me non interessa che ci siano due pareri diversi, ma interessa la verità. Che cosa è veramente utile per prevenire il cancro?

Naturalmente non posso saperlo davanti a due contributi così contrastanti, ne’ mi interessa sapere che ci siano migliaia di contributi più o meno attendibili. A me interessa la verità. Perché il cancro è una cosa seria.

Così capita per tutto: non mi basta sapere che ci sono mille teorie; a me interessa la verità.

La vita è una cosa seria e ne ho una sola e l’idea di essere presa in giro o di ingannarmi da me stessa perché un’idea mi è più congeniale di un’altra (per comodità, per pregiudizio, perché tutti la pensano così…) non mi va proprio giù. Quello che ho sempre voluto, spesso ingannandomi in totale buona fede, è la Verità. È per questo che non mi piacciono le posizioni ideologiche che non sono altro che opinioni cui si dà la patente di Verità e ciò è orribile….

Soprattutto se si usa la violenza purtroppo non solo più verbale per imporre la propria ideologia. Perciò mi sembra un vero inganno presentare tante teorie per sentirsi a posto. Mi pare più onesto chi, pur sbagliando, insiste sulle proprie convinzioni, pronto però a cambiarle davanti ad una verità inoppugnabile.

Ma pare sia difficile trovare persone che si arrendono alla verità della realtà considerata in tutti i suoi fattori ; tanto è vero che – diceva un carissimo amico – la più alta forma di moralità è amare la verità più si se stessi e delle proprie opinioni.

Ecco perché davanti ad un’accesa discussione su ragioni e torti su questioni internazionali, ho apprezzato moltissimo il contributo di in amico, che vi suggerisco di leggere: “Il frutto peggiore”

Lascia un commento

Rispondi

