Sviluppo verso l’unità

Dalla Lumen Fidel, n.55

Anche da un punto di vista semplicemente antropologico(…) l’unità è superiore al conflitto;  dobbiamo farci carico anche del conflitto, ma il viverlo deve portarci a risolverlo, a superarlo, trasformandolo in un anello di una catena, in uno sviluppo verso l’unità.p

Capisco meglio questa affermazione della Lumen fidei alla luce di quanto accadutomi recentemente.

Per puro caso ho sentito la giovane sindachessa di un centro vicino al mio e, pur sapendo che è di un partito molto diverso da quello che in genere scelgo, mi ha colpito quel che ha detto e come lo ha detto: sembrava una testimonianza semplice e quasi timida di come intende e vive il suo compito istituzionale. Ricordo i concetti, non le parole, però diceva che nei momento difficili come quello lche stiamo vivendo, occorre cercare di collaborare con tutti per il bene del popolo e se, come sindaco, non può risolvere tutti i problemi dei concittadini, può almeno ascoltarli con partecipazione sentita. Ecco – pensavo – è di quel tale partito però ragiona con la testa e con il cuore. Perciò poi le ho voluto fare i complimenti.

Ho voluto dirlo perché, alla luce di quest’esperienza mi sono accorta del fatto che la tensione all’unità e concordia è propria di qualsiasi uomo, qualunque sia la sua scelta ideologica.

Articolo precedente
Lascia un commento

Rispondi

