Esposizione dell’Assunta-Dormiente a Bonaria

SANTUARIO N.S. DI BONARIA

Tel. 070-301747 – fax 070-303182

e-mail: info@bonaria.eu

FESTA DELL’ASSUNTA

15 AGOSTO 2013

 

Con preghiera di cortese diffusione

ESPOSIZIONE DELL’ASSUNTA-DORMIENTE

La tradizione sarda e quella della Mercede hanno costantemente dato un grande valore ai dogmi mariani: l’assunzione di Maria è sempre stata celebrata in Sardegna importando dall’oriente l’usanza di venerare la Madonna come “dormiente”.

In parecchie località dell’isola si sono così create delle “lettighe” su cui viene adagiata l’immagine della Madonna che “non è morta ma dorme”.

A Bonaria questa tradizione ha avuto un grande risalto nei tempi passati (era chiamata la “festa dei sardi”), con pellegrinaggi provenienti da vari luoghi del Campidano.

Ora un Comitato costituito ad hoc si cura di riproporre questa venerazione.

Mercoledì 14 agosto alle ore 17,30 durante un solenne momento di preghiera, l’antica immagine della Madonna Assunta verrà “vestita” e preparata per la sua festa.

La funzione è volutamente aperta a tutti coloro che vorranno partecipare, intendendo vivere questa tradizione in spirito di fede.

Durante la recita dei vari misteri del Rosario verranno portati all’altare e posti ad ornare la “dormiente”, già in precedenza intronizzata, la corona, i sandali in argento, il velo… con una loro precisa simbologia che verrà ampiamente illustrata nel corso della celebrazione stessa.

Alla vestizione dell’Assunta seguiranno le Sante Messe delle ore 18.30 e delle ore 20,00, lasciando l’immagine esposta alla pubblica venerazione.

Il giorno 15 le celebrazioni si svolgeranno secondo i seguenti orari:  7 – 8,30 – 10 – 11,30 – 18,30 – 20. Al termine della celebrazione liturgica delle ore 20,00 l’immagine verrà portata processionalmente dalla Basilica nel Santuario dove resterà ancora esposta per l’ottavario, sino alla sera del 22 agosto, quando con la festa di Maria Regina si conclude l’itinerario mariano della cosiddetta “Pasqua” della Vergine, con la celebrazione della messa delle ore 19,00.

Augurando a tutti un buon ferragosto, restiamo a disposizione per qualsivoglia richiesta di ulteriori informazioni.

Annunci
Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: