E’ l’amore di Dio

E’ l’amore di Dio che mi scalda al sole, è l’amore di Dio che manda la pioggia gelida. E’ l’amore di Dio che mi nutre del pane che mangio, ed è Dio che mi nutre anche con la fame e il digiuno. E’ l’amore di Dio che manda i giorni d’inverno quando ho freddo e sono ammalato, e l’estate torrida quando sono affaticato e ho gli abito inzuppati di sudore: ma è dio che respira su di me con il vento appena percettibile del fiume, con  la brezza del bosco. Il Suo amore allunga l’ombra del sicomoro sopra la mia testa e manda lungo i campi di grano l’acquaiolo con un secchio riempito alla sorgente,mentre i lavoratori riposano e i muli stanno sotto l’albero.

E’ l’amore di Dio che mi parla negli uccelli e nelle acque dei ruscelli,  ma anche oltre il clamore della città Dio miparla dei suoi  giudizi, e questi sono tutti semi mandati a me dalla Sua volontà.

Se essi metteranno radice nella mia libertà, se dalla mia libertà sboccerà il suo volere, diventerò l’amore che Egli è, e la mia messe sarà la Sua gloria e la mia gioia.

T. Merton, Semi di contemplazione, pag.23

Articolo precedente
Lascia un commento

2 commenti

  1. Parole splendide che, se ci riflettiamo davvero sopra, aprono un nuovo modo di vedere il mondo.
    Un saluto.

    Rispondi
    • Hanno un fascino misterioso che pervade tutto il libro di T. Merton. Ho scoperto che ora c’è la nuova edizione, Nuovi semi di contemplazione. Comunque è un monaco trappista e per comprenderlo più a fondo occorre in qualche modo condividere almeno l’esperienza cristiana.
      C’è davvero una promessa di qualcosa di veramente bello e sperimentabile alle condizioni che lui dice. Altrimenti sembra semplicemente una affermazione di chi fa meditazione trascendentale. E non è la stessa cosa. Ecco perché avevo un po’ di paura a postarlo: per non creare illusioni…. tale bellezza e autenticità credo nasca dalla sua esperienza personale di contemplazione tra i Trappisti.

      Rispondi

Rispondi

