Ricevo questa mail e poiché so che molti sono interessati al film “L’Ultima cima” la propongo agli amici del blog:
“L’uomo… prende forma da ciò che guarda”
“L’uomo è come un libero specchio si trasforma a immagine
Di ciò in cui affissa lo sguardo,
prende la forma da ciò che guarda”
San Gregorio di Nissa
Vi giro la foto che molti hanno visto durante la proiezione dell’ “ultima cima” e che ha colpito tutti.
La foto-agenzia EFE, riflette il volto di un sacerdote spagnolo, catturato dai miliziani repubblicani durante la guerra civile spagnola, alcuni momenti prima di essere fucilato il 18 di agosto del 1936. L’autore dell’istantanea è il fotografo tedesco Hans Gutmann. Il sacerdote dell’immagine è il beato Martín Martínez Pascual presbitero e martire, membro della Società di Sacerdoti Operai Diocesani.
Come abbiamo visto nel film, la fotografia era nel ufficio del Decano della Facoltà di Teologia di Madrid San Dámaso, Pablo Dominguez.
Su questa fotografia, Pablo affermò: “La ottenni a Mosca, in un congresso. Mi piacque e, leggendo le frasi del riquadro, mi interessai alla cosa ancora di più. È la fotografia – mentre lo spiegava gli brillavano gli occhi, si sentiva emozionato e con voglia di imitarlo; sembrava che parlasse di sé – di un sacerdote spagnolo, il Beato Martín Martínez, operaio diocesano, naturale di Valdealgorfa (Teruel), diocesi di Saragozza. Fissatevi bene sul suo sguardo fermo, le braccia, sicuro e coraggioso…”
Pubblicato da annavercors in aprile 17, 2013
https://annavercors.wordpress.com/2013/04/17/luomo-prende-forma-da-cio-che-guarda/
Lascia un commento