Chi ci libererà da questo mondo dell’apparenza così falso e amaro?

Mi chiedo se le persone siano ancora disposte a pensare che esistano dei pregiudizi. Non solo negli altri, ma anche in se stessi. Io per prima mi rendo conto che un mare di pregiudizi mi ha cullato e coccolato con l’avversione necessaria in modo che la mia mente fosse ben disposta nei confronti di scelte favorevoli al potere di turno.

A creare pregiudizi poi non basta soltanto fare uno sketch televisivo o un soprannome appioppato, ma quella sorta di mancanza di credibilità reale o inventata dai comunicatori di professione che in qualche modo condizionano il modo di vedere o di considerare una persona. E poi senti l’amico che giura di essere obiettivo e distaccato e invece è  talmente infarcito di pregiudizi da non rendersi conto nemmeno che quelle quattro idee che gli hanno inculcato in anni di lento e sapiente condizionamento, sono davvero insulse u insufficienti a coprire la grandezza per la quale un tempo ci credevamo portati, la bellezza senza fiato che un tempo ci affascinava.

Ma questo fiume di parole e immagini che ci propinano sono davvero la realtà nella sua interezza oppure un adattamento fortemente voluto da qualcuno che non solo censura, ma ha tutto l’interesse a negare il nostro desiderio di infinito che è meglio lasciar dormire in fondo al cuore.

 

Chi ci libererà da questo mondo dell’apparenza così falso e amaro?

Articolo successivo
Lascia un commento

4 commenti

  1. Solamente noi possiamo farlo, quando ogni persona avrà imparato ad aprire gli occhi sulla realtà smettendo di credere ad ogni cosa che i media ci propinano, allora il mondo dell’apparenza svanirà. E’ indispensabile tornare alle origini e mettere al primo posto valori come l’onestà, la sincerità, e l’amore per il prossimo. 🙂

    Un saluto

    "Mi piace"

    Rispondi
    • E tu credi che ci saranno molti a capirlo, così per una illuminazione improvvisa? da soli?
      Se non c’è uno che ci aiuta in questa difficilissima opera di riprogrammazione dei propri pregiudizi, temo che non ci riusciremo mai. Da soli è davvero impossibile!
      I valori sacrosanti che tu invochi se trovano una volontà fragile e sola non riusciranno mai ad attecchire…. purtroppo. Da soli non ci si può salvare…

      "Mi piace"

      Rispondi
  2. Cara Anna… siamo pur sempre umani… anche se in noi la grandezza dell’Essere Supremo! Ti confido un segreto di facile condivisione: scegliere di vivere senza televisione… e questo è solo l’inizio! Nella mia famiglia, siamo felici ed il nostro tempo libero lo dedichiamo alla musica, alla lettura o alla scrittura… Importante è avere il coraggio di voltare le spalle, di non lasciarsi più turlupinare, di decidere in piena coscienza che non si è più disposti a sottomettersi al lavaggio dell’encefalo! Penso che vi siano tanti esempi di “rivolte” non violente… qualcosa è cambiato, sta cambiando… ovunque cogliamo i segni! Un abbraccio in serenità :-)claudine

    "Mi piace"

    Rispondi
    • Grazie Claudine!
      praticamente non guardo quasi mai la tv… però vedo i giornali, il web, sento la gente. Enon si può chiudere gli occhi alla realtà che avanza e vuole travolgere. L’unico è sapere che senso ha tutto questo…

      "Mi piace"

      Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: