Si può ricominciare sempre

Ricevo dal mio amico Gianni questa riflessione che mi commuove e mi fa pensare che non accade così solo per il settantaduesimo giorno di scuola, ma può accadere in tutte le circostanze, tutti i giorni, a tutte le ore,  se nel nostro cuore c’è l’attesa. L’attesa rende vigili e le cose che accadono ci trovano pronti allo stupore:

Settantaduesimo giorno di scuola. Si ricomincia dopo due settimane di sosta per le vacanze natalizie. Parto da casa con una frase di don Giussani in testa, “La giornata più bella della settimana è il lunedì, perchè il lunedì si riinizia, si riinizia il cammino, il disegno, si riinizia l’attuazione della bellezza, della affezione” ; mi addentro nella nebbia con una attesa che cresce passo dopo passo, è la stessa coltre che tutto nasconde a far aumentare la voglia di ricominciare. Sarebbe rimasto tutto nell’orizzonte angusto del mio pensiero, ma la prima persona che incontro mi toglie da questo rischio incombente, è un collega e mi prende di soprassalto quando sorridendo mi dice quanto sia bello ricominciare. Così si riinizia, da uno che porta nel cuore la mia stessa voglia di vivere, di ricominciare per gustare fino in fondo ciò che la realtà oggi mi presenta. E’ denso l’istante da cui si riinizia, incombente s’avverte la possibilità di vivere pienamente il reale.  

Lascia un commento

2 commenti

  1. Quando una persona vive la propria vita in modo attivo e con entusiasmo, dopo un periodo di pausa non vede l’ora di ricominciare; è il modo migliore per gustare il presente fino in fondo.

    Un saluto

    Rispondi
    • Non credo dipenda dall’entusiasmo che una persona mette nelle cose dipenda quella segreta attesa che ti fa riconoscere tutto come dato…Non so.
      Conosco quell’entusiasmo che tu dici, ma non si tratta di questo… anche perché l’autooccupazione è spesso un modo per distrarsi e non pensare a ciò che veramente vale… Ma devo rifletterci e verificare più a lungo!
      Ricambio il saluto!

      Rispondi

Rispondi

