“Lei non è stato dove io sono ora, e non può capirmi”

Da un amico di Facebook una fantastica citazione:

Dopo studi approfonditi uno scopre finalmente un nuovo punto di vista che mette a posto tutte le cose. Newman, ad un corrispondente che cercava di persuaderlo a tornare all’anglicanesimo, scrisse: “Io sono stato dove Lei è ora, e La capisco. Ma Lei non è stato dove io sono ora, e non può capirmi”.

Mi aveva colpito perché è la risposta che calza alla perfezione con certe situazioni in cui mi vengo a trovare, ma non ho mai pensato di rispondere con questa chiarezza di giudizio. Però il tutto mi è tornato alla mente al sentire un’affermazione assolutamente nuova per me, nuova perché,in fondo,col tempo,anch’io avevo dimenticato che si conosce veramente solo per esperienza.

Ma ecco il passaggio:

Rimangono frasi di cui uno non ha alcun riscontro nell’esperienza che fa. E per questo avevamo ripetuto che occorreva essere attenti ai fatti, perché è attraverso di essi che uno capisce; infatti, come dice Giussani, «una definizione deve formulare una conquista già avvenuta». Quando qualcuno ci dà una definizione (che è quel che facciamo di solito) cerca di farci capire attraverso una spiegazione. Ora, ciascuno deve fare il paragone tra come si pone lui nella vita e come si pone Gesù con la Sua pedagogia. Noi tante volte partiamo dalla definizione; ma don Giussani dice che se la definizione non è una conquista già avvenuta nella mia esperienza, non la capisco, la riduco e la faccio diventare, come accade in tante occasioni, «l’imposizione di uno schema». (Fonte)

Lascia un commento

Rispondi

