Il Meeting: un incontro e un reincontro continuo

La testimonianza di un amico dal Meeting di Rimini:

Il Meeting è un incontro e un reincontro continuo, ad ogni passo c’è una persona che entra nel tuo orizzonte, che lo sfonda e lo apre ad un ricordo, ad una attività, ad una emozione, ad una smemoratezza.

Questo è il Meeting, sempre più incontro tra persone, e ci si può persino fare l’abitudine, si incontra per abitudine e così dentro quell’incontro che avviene non si è presenti e si perde quell’incontro, quella occasione di umanità che ti si presenta davanti.

Ieri sera, come un bel giorno mi è avvenuto questo, tanto da poter gustare ancor di più la bellezza che questo Meeting è.

Era stata una giornata lunga, ricca, qualcosa però non mi quadrava, mi mancava, vado a cena con degli amici e amiche, uno dei tanti incontri, un bell’incontro, e durante la cena, Roberto, il papà di Giacomo, comincia a parlare di sè, a raccontare di come la sua vita sia cambiata proprio nell’attimo in cui è stato davanti al figlio che stava andando in cielo da Gesù.

Quante volte avevo sentito raccontare di Giacomo, quante volte la sua vicenda mi aveva colpito, commosso, in quell’attimo, mentre Roberto raccontava di sè, tutto quello che avevo sentito diventava una presenza per me, mi chiamava ad essere io davanti a quel volto, a quell’umanità liberata e libera. Roberto stava trasformando quella cena, già affascinante, ma ogni attimo che passava, più vera, perchè Roberto, essendoci lui, mi sfidava ad esserci, e così mi sono goduto quell’imprevedibile incontro.

Articolo precedente
Lascia un commento

Rispondi

