Il sole splende sempre, anche dietro le nubi

Lucy è il mio personaggio preferito nel bellissimo librone “Le cronache di Narnia“, che sto lentamente rileggendo, (quasi una meditazione), perché mi colpisce quella sua apertura alla realtà, quello stupore davanti a tutto , quell’essere sempre serena e fiduciosa nonostante le eventuali contrarietà che la fanno piangere, quell’essere sempre la bambina del suo Aslan.

Mi piace moltissimo l’autore C.S. Lewis, di cui conosco davvero quasi tutti i suoi libri più belli (dalle Lettere di Berlicche a Il grande Divorzio)

Ma quel che più affascina è la magica semplicità con cui le vicende vengono narrate con echi lontani di cose già conosciute per gli adulti e con suggestioni fantastiche per i bimbi cui lo scritto è destinato. Credo che se fossi una nonna leggerei queste fiabe ai miei nipotini e li renderei felici, perché tutto è bello, vero, buono, anche se il male compare abbastanza spesso ma non ha mai l’ultima parola. E il nostro mondo così travagliato e confuso ha bisogno della magia dimenticata delle favole vere di quando eravamo bambini e credevamo con certezza che il bene avrebbe sempre vinto. E’ così; però ce lo siamo dimenticati e ci lasciamo prendere dallo sconforto per la nostra impotenza davanti al male.

Ma il bene vince con la stessa realtà del sole che splende sempre anche se ci sono le nubi.

Annunci
Articolo precedente
Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: