“Risé: non è parlando di legalità che diventeremo migliori”

Qualche anno prima di andare, mio malgrado, in pensione – forse una quindicina di anni fa – mi chiedevo perché mai nessuno si preoccupasse tra i miei colleghi di inserire nel proprio programma la famosa “Educazione Civica”.

A mio parere lavorare sull’educazioen civica era fondamentale per quei ragazzi che avrebbero dovuto affrontare la vita conoscendo almeno alcuni elementi fondamentali per la convivenza. Ricordo di aver anche pensato ad un’educazione alla legalità (nell’ambito della mia libertà di educazione), benchè chioaramente non mi limitassi a questi due soli aspetti del fatto educativo così importante per un insegnante responsabile che , attraverso le discipline che insegna, si preoccupa anche di formare delle persone consapevoli di tutto ciò che la scuola vuole e può trasmettere. Almeno la scuola ci una decina d’anni fa.

Oggi leggo un’osservazione importantissima e vera, soprattutto in un momento storico come il nostro, nel quale le parole sembra che d’incanto creino la realtà. Ma solo Uno può trasfromare le parole in realtà; noi per questa operazione abbiamo bisogno di un impegno personale non indifferente, e se vogliamo costruire un muro, non basta dirlo: occorre comprare i mattoni, la malta, preparare il tutto e poi con il sudore della fronte, ad uno ad uno mettiamo su le file di mattoni che in poco o tanto tempo diverranno un muro da intonacare, pitturare, ecc.

Così se vogliamo costruire una nuova mentalità, ispirata alla legalità, non basta riempirsi la bocca della parola.

No! NON BASTA!

Ma leggete il contributo di Risé per Il Sussidiario

Lascia un commento

Rispondi

