A proposito di coerenza morale…

Nessuno sarà mai giudicato per la sua coerenza morale, per la sua capacità di coerenza morale, ma solo per il fatto che Egli, così come siamo – così come siamo! _, ci ha chiamato amici (…) Il supremo dono dello Spirito è riconoscere il fatto che Lui, così come sono, mi chiami amico: riconosco questo. Insomma, il supremo dono dello spirito è capire il perdono di Dio. E’ capire che è un’altra forza che mi cambia, che mi muta, che mi trasforma: è la forza di Cristo e non i miei pensieri o i miei sentimenti, perché i miei pensieri e i miei sentimenti non mi salvano mai, non mi giustificano, non sono giusti, non riescono ad essere giusti.

(L. Giussani, La familiarità con Cristo, Ed Paoline, pag.138/39)

Quasi per caso ieri ho letto questo passaggio dopo una conversazione con amici sulla definizione di Bigottismo che secondo alcuni serviva per descrivere in modo sintetico l’incoerenza morale di chi va in chiesa e poi si comporta in modo assolutamente non conseguente. Personalmente ho sempre pensato a tale definizione come ad un termine spregiativo usato dalla cultura dominante per indicare chi è credente, mentre la definizione addolcita dei cattolici  serve solo per tacitare alcuni  o per non renderli troppo estranei alla cultura dominante.

Ho riflettuto a lungo su le due accezioni. La prima (bigotto=uomo incoerente) è quella più gettonata da chi in chiesa ci va, la seconda (bigotto=credente) invece è quella usata dagli atei razonalisti.

Ma non ho potuto fare a meno di pensare che la prima definizione era viziata da un moralismo impietoso per cui si punta il dito sugli errori degli altri, senza guardare ai propri, dimenticando che la consapevolezza dell’errore, – capire veramente i propri errori , in una situazione culturale come la nostra in cui bene e male sono sapientemente confusi e erroneamente catalogati in base all’utilità corrente – è solo frutto dello Spirito, è puro dono…

Lascia un commento

Rispondi

