Ma la corretta informazione è per caso solo un pio desiderio?

Quando si ascolta o si legge un documento non è giusto evidenziare solo ciò che fa comodo, ma tener presente tutti i passaggi utili ad un giudizio complessivo.
Per esempio, nel caso della Prolusione del Card. Bagnasco all'assemblea permanente della CEI, molti cosiddetti commentatori che hanno l'ossessione della lettera B si sono dimenticati di rilevare anche queste frasi: 

"Colpisce la riluttanza a riconoscere l'esatta serietà della situazione al di là di strumentalizzazioni e partigianerie; amareggia il metodo scombinato con cui a tratti si procede, dando l'impressione che il regolamento dei conti personali sia prevalente rispetto ai compiti istituzionali e al portamento richiesto dalla scena pubblica, specialmente in tempi di austerità"

"Tornando allo scenario generale, è l’esibizione talora a colpire. Come colpisce l’ingente mole di strumenti di indagine messa in campo su questi versanti, quando altri restano disattesi e indisturbati. E colpisce la dovizia delle cronache a ciò dedicate."

"La questione morale, complessivamente intesa, non è un’invenzione mediatica: nella dimensione politica, come in ciascun altro ambito privato o pubblico, essa è un’evenienza grave, che ha in sé un appello urgente. Non è una debolezza esclusiva di una parte soltanto e non riguarda semplicemente i singoli, ma gruppi, strutture, ordinamenti, a proposito dei quali è necessario che ciascuna istituzione rispetti rigorosamente i propri ambiti di competenza e di azione, anche nell’esercizio del reciproco controllo."

Quanto al discorso complessivo mi pare giusto sottolineare che l'aria irrespirabile e ammorbata non ha un unico soggetto: chi è senza peccato scagli la prima pietra… il che vale non solo per i politici o i giornalisti… 

Annunci
Lascia un commento

2 commenti

  1. Sì. E' solo un pio desiderio.

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: