Cielito lindo, una pausa di allegria

       L’altro giorno eravamo in poche negli spogliatoi della piscina a fine nuotata e abbiamo cominciato a cantare a squarciagola qualche canzone (non consideratemi matta!!!!). Tra le altre non poteva mancare Cielito Lindo.
Così ho pensato di cercarlo e di proporvelo nell’interpretazione di Fabrizio de André insieme al testo e alla traduzione:

Cielito lindo

De la Sierra Morena
Cielito lindo,
vienen bajando
Un par de ojitos negros,
Cielito lindo,
de contrabando

Rit: Ay, ay, ay, ay,
Canta y no llores,
Porque cantando
se alegran,
Cielito lindo,
los corazones

El pajaro que abandona,
Cielito lindo,
su primer nido,
Si lo encuentra ocupado,
Cielito lindo,
bien merecido 

Rit.

Ese lunar que tienes,
Cielito lindo,
junto a la boca,
No se lo des a nadie,
Cielito lindo
que a mi me toca

Rit.

 De tu casa a la m’a,
Cielito lindo,
no hay mas que un paso,
Ahora que estamos solos,
Cielito lindo, dame un abrazo.

Rit.

Traduzione

Mio bel cielo

Dalla Sierra Morena, mio bel cielo, stanno scendendo due occhietti neri di contrabbando

Rit: Ay ay ay ay, canta e non piangere, perché cantando si rallegrano, o mio bel cielo, tutti i cuori

L’uccellino che abbandona il primo nido, mio bel cielo, se al ritorno lo trova occupato, se l’è voluto.

Rit.

Quel piccolo neo che hai vicino alla bocca, mio bel cielo, non darlo a nessuno, perché spetta a me.

Rit.

Dalla tua casa alla mia, mio bel cielo, c’è solo un passo: ora che siamo soli, mio bel cielo, dammi un abbraccio

Rit.

Lascia un commento

6 commenti

  1. Una dozzina di anni fa, mia moglie ed io ci siamo imbarcati a Venezia per una crocera alle isole greche: la motonave si chiamava Azur. Ogni tanto gli altoparlanti della nave, tra le altre canzoni, trasmettevano proprio Celito lindo. Poi successe che, attraversando il Canale di Corinto, causa una forte corrente, la nave rimase incagliata nel canale per almeno cinque ore. L’avremo ascoltata decine di volte…! Che avventura! ma è bellissima cantata dai Tre Tenori! Ciao. natanaele

    Rispondi
  2. ecco il link dei tre tenori
    http://it.youtube.com/watch?v=aKAMePzphyo
    natanaele

    Rispondi
  3. Una delle canzoni che mi piacciono di più!
    Grazie, Baci R

    Rispondi
  4. utente anonimo

     /  giugno 19, 2010

    Quando la canto (in modo stonato) a mio figlio di due mesi e mezzo lui ride………Nevio.

    Rispondi
  5. Che bello un papà che canta cielito lindo al suo piccolino!Ciao Nevio!

    Rispondi
  6. sctena in me la ribellione(ho 58 anni e ribelle lo sono stato)mi fa volare alto forse troppo rischierei me stesso sentendola al momento giusto

    Rispondi

Rispondi

